Costruito nel 1942 in occasione dell'Esposizione Universale, il quartiere Eur, che da tale esposizione prende il nome, è un puro esempio di fusione tra architettura razionalista e neoclassicismo. L'elemento simbolo di questo modello architettonico è il cosiddetto "Colosseo Quadrato", soprannome dato al Palazzo della Civiltà Italiana (noto anche come Palazzo della Civiltà del Lavoro) opera ispirata all'arte metafisica.
Ma tanti sono gli altri edifici di pregio architettonico presenti nella zona, ricordiamo il Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, la stele intitolata a Guglielmo Marconi, il Museo della Civiltà Romana, il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini, l'Archivio Centrale dello Stato e tanti altri.
A dominare l’intera zona il celeberrimo PalaLottomatica, oggi sede di molti concerti, ed il caratteristico serbatoio idrico a forma di fungo alla cui sommità potrete trovare un ristorante panoramico.
A Roma EUR inoltre è stato collocato l’Obelisco Novecento opera di Arnaldo Pomodoro che - sicuramente il più giovane tra tutti gli obelischi romani che invece furono importati dall’Egitto e che sono situati in diverse piazze della Capitale - ribadisce il carattere di modernità del quartiere.
Il Museo della Civiltà Romana insieme al Planetario Museo Astronomico si trovano nello stesso edificio in Piazza G. Agnelli nr. 10a circa 1.5 km dalla nostra Casa raggiungibile a piedi in 15 minuti circa.
Il Museo della Civiltà Romana è il risultato della combinazione di quanto raccolto in occasione della Mostra Archeologica del 1911, del Museo dell’Impero Romano e della Mostra Augustea della Romanità – si compone in massima parte di riproduzioni: calchi di statue, di busti, di iscrizioni, di rilievi e di parti di edifici a grandezza naturale; plastici che ricostruiscono monumenti e complessi architettonici di Roma e delle provincie dell’impero romano;
Planetario occupa una sala di circa 300 mq ed è coperto da una grande cupola di un diametro di 14 metri e dispone di 100 posti a sedere su comode poltrone ergonomiche montate in file concentriche. Il Museo Astronomico annesso al Planetario è una struttura che ne completa l’offerta culturale, al di fuori dei consueti criteri espositivi. Modelli, postazioni interattive e diorami consentono al visitatore una vera e propria immersione nel contesto spaziale, vivendo la Scienza senza perdere la capacità di sorprendersi ed emozionarsi.
Museo Nazionale dell'Alto Medioevo si trova sempre nel quartiere Eur, inaugurato nel 1967 nel Palazzo delle Scienze all’Eur con l’obiettivo di dotare Roma di un museo archeologico dell’età postclassica e di promuovere la ricerca su un periodo strategico per lo studio della trasformazione del mondo antico, il Museo espone materiali databili tra il IV ed il XIV secolo provenienti per la maggior parte da Roma e dall’Italia centrale.
Il Viale si trova nel cuore del quartiere, ad un’estremità la lunga via incrocia la Cristoforo Colombo (che collega la città al mare) e dalla parte opposta è dominata dall’imponente Basilica dei Santi Pietro e Paolo.
Per raggiungere Viale Europa dalla Casa è sufficiente uscire a piedi dal cancello, scendere la scalinata sul verde prato che costeggia la nostra casa e si arriva su viale dell’Arte. Proseguire per circa 200 metri, superare l’incrocio con viale America e a quello successivo sia arrivati su viale Europa. Centro Commerciale EUR Roma 2: a poche centinai di metri dalla Casa, è il più grande centro commerciale di Roma, situato nella zona tra viale Oceano Pacifico e via Cristoforo Colombo. Il centro commerciale grazie alla sua estesa superficie ospita molti negozi, di tutti i generi e brand della moda nazionali ed internazionali ospita.
Il Laghetto dell'Eur è un bacino artificiale con una superficie di ben 85.120 metri quadrati, ospita una ricchissima quantità e varietà di flora e fauna. In particolare sono presenti pini, palme, pitsporo, cedri del Libano, siepi, lecci, taxusdisticum e lauroceraso. Lungo la passeggiata del Giappone sono presenti i magnifici ciliegi del Giappone, donati dalla città di Tokyo. Tra la fauna sono presenti numerose specie ittiche come persico sole, carpa e carassio, ma anche uccelli come gabbiani e anatidi, oltre a una nutrita presenza di tartarughe.
Oggi nel laghetto dell'Eur si svolgono alcune attività sportive, soprattutto canottaggio. Inoltre offre un area gioco attrezzata per bambini e la pista ciclabile ed un percorso che circonvalla il laghetto dove è possibile fare Running in qualsiasi ora del giorno.
Come si arriva?..... Basta uscire dal cancello e scendere la scalinata sul verde prato che costeggia la nostra casa e si arriva al Laghetto.
Un dolce consiglio: GRAN CAFFE’ VIENN con il profumo dei cornetti e delle paste prodotte giornalmente da Maestri Pasticceri, gli ampi spazi interni ed esterni dove sedersi comodamente per gustare un ottimo caffè o un aperitivo con gli amici o approfittare della pausa pranzo per degustare la sua gastronomia della tradizione romana.
Come raggiungerlo: il Gran Caffè si trova in Viale dell' Aeronautica nr. 25 a poche centinaia di metri dalla Casa. Basta uscire dal cancello e scendere la scalinata sul verde prato che costeggia la nostra casa e si arriva su viale dell’Arte. Percorrerla per 100 mt e poi al primo incrocio a destra vedete già il locale.
Un dolce consiglio: BAR PASTICCERIA TORNATORA…Con il profumo dei Cornetti e delle Paste prodotte giornalmente da Maestri Pasticceri, gli ampi spazi interni ed esterni dove sedersi comodamente per gustare un ottimo caffè o un aperitivo con gli amici o approfittare della pausa pranzo per degustare la sua gastronomia della tradizione romana.
Centro del pellegrinaggio mondiale la Città del Vaticano è la sede dello Stato Pontificio.
Cuore della Città del Vaticano è Basilica di San Pietro, capolavoro dell'architettura italiana, il colonnato di Piazza San Pietro e la Cupola di Michelangelo.
Oltre ad essere centro delle principali funzioni religiose dove il Papa accoglie milioni di fedeli, la Città del Vaticano è lo scrigno di molte opere d’arte, di collezioni di antiche carte geografiche, reperti romani, etruschi ed egizi ospitate nelle gallerie dei
Il Colosseo, la Fontana di Trevi, resa celebre dal bagno di Anita Ekberg nella "Dolce Vita" di Fellini e l'Altare della Patria sono considerati i più importanti simboli di Roma, La capitale ospita opere d'arte di inestimabile valore, siti archeologici di grande interesse e capolavori architettonici di tutte le epoche, dai Fori Imperiali di età romana alle splendide fontane barocche.
L'Anfiteatro Flavio, l'Arco di Costantino, il Pantheon, il Circo Massimo, le Terme di Caracalla e l'Ara Pacis sono probabilmente le principali testimonianze dell'epoca romana e raccontano il glorioso passato di Roma Caput Mundi.
Le vie dello shopping nel cuore di Roma sono davvero celebri:le vetrine di Piazza di Spagna e gli showroom di Via Condotti , la rinomata Via del Corso, che collega Piazza del Popolo a Piazza Venezia, a Via del Babbuino, passando per Via Veneto, Via delle Carrozze, Via Mario de' Fiori e Via Borgognona, un labirinto di strade che accoglie ogni giorno migliaia di turisti e visitatori a caccia di capi d'abbigliamento griffati e accessori di lusso
…… ma per lo SHOPPING a piedi puoi raggiungere la prestigiosa VIALE EUROPAa circa 1.4 km dalla nostra Casa raggiungibile a piedi in 12 minuti circa.
E non solo per lo SHOPPING EXPERIENCE c’è EUROMA 2: Eventi, Idea Regalo, RISTORANTI, NEGOZI …le migliori idee per il tuo SHOPPING. Euro Roma 2 è situata in Via dell'Oceano Pacifico a circa 1.2 km dalla nostra Casa raggiungibile a piedi in 10 minuti circa.